Ora che il nostro bossolo è pronto, calibrato e innescato (e nel caso anche svasato), è il momento di scegliere la dose giusta di polvere da utilizzare nella nostra munizione.
Esistono die metodi essenziali per scegliere la dose di polvere da utilizzare, il primo investe amici tiratori che già frequentiamo e già ricaricano la nostra stessa munizione, farsi dare la loro dose è cosa semplice ma questo non garantisce affatto che poi la munizione funzioni anche con la nostra arma; il secondo metodo è quello usato da sempre da tutti i ricaricatori che possono fregiarsi di questo appellativo a testa alta.
Innanzi tutto si deve essere in possesso delle tabelle fornite dai produttori di polveri o attrezzature per ricarica, se non le avete potete scaricarle alla pagina http://www.tiropratico.com/htm/tabelle_di_ricarica-2012.htm.
Avreste già dovuto scegliere la polvere tra quelle adatte alla vostra munizione e reperibile con facilità presso la vostra armeria, a questo punto sapendo il peso del proiettile utilizzato e la sua composizione, cioè se in lega o incamiciato (blindato o semi-blindato è lo stesso ai fini della ricarica), il tipo di polvere a disposizione potete cercare la dose sui manuali. Ne troverete sicuramente più di una, confrontate le tabelle anche con le nostre pagine http://www.tiropratico.com/ammunition/menu/index.htm.
Ricordate innanzi tutto che potete usare dosi per proiettili in lega anche se avete proiettili incamiciati ma non potete fare il contrario. I proiettili incamiciati (o semincamiciati) vengono spinti a velocità molto superiori a quelle che possono sopportare i semplici proiettili in lega. Individuate nelle tabelle la dose minima indicata per la vostra munizione.
Ad esempio per i nostri proiettili da 120 grs. FMJ-RN (9x21) abbiamo individuato questa tabella che riporta le dosi per la GM3, polvere che abbiamo acquistato a buon prezzo. La dose minima indicata è di 3,8grs. ma per sicurezza noi toglieremo a questa dose il 10%.
Quindi ci prepareremo a ricaricare lotti di 5 cartucce con dosi che a salire partiranno da una dose minima di 3,4grs. e produrremo lotti da 3,4 - 3,6 - 3,8 - 4,0 -4,2 - 4,4 - 4,6grs. avremo quindi a disposizione 35 cartucce da testare. Scriviamo sul bossolo di ognuna la dose con un pennarello indelebile.
E' giunto il momento delle prove sul campo, qui non c'è molto da spiegare, si devono provare i vari lotti di cartucce partendo da quelli con dose inferiore e cosi via fino a quello che sembra fornire la miglior prestazione. Non andate oltre, provvedete a scericare le cartucce non utilizzate con il martello cinetico, recuperate proiettili e polvere perchè è il momento di eseguire l'ultima messa a punto.
Mettiamo il caso abbiate trovato il lotto ricaricato con 4,2grs. ottimo, provvedere ora a ricaricare un buon numero di cartucce con 4,1grs un secondo lotto con 4,2 e un terzo con 4,3grs. I lotti dovranno essere di non meno di 20 cartucce. Ancora una volta al poligono confrontate sul bersaglio quale munizione fornisce il miglior risultato.
ATTENZIONE: naturalmente dovrete prima finire di leggere questo manuale che vi spiegherà come dosare, inserire e crimpare prima di provare le munizioni sul campo.
Altra attenzione va fatta sul peso del proiettile, noi abbiamo a disposizione proiettili da 120 grs. mentre la tabella riporta dosi per proiettili da 123 grs. una differenza di 0,2 grammi, differenza sufficientemente bassa da permetterci di abbinare le dosi a entrambe le palle.
Abbiate sempre cautela nel scegliere le dosi, ricordate che chi le pubblica potrebbe aver usato un lotto di polvere diverso, armi diverse e bossoli diversi, quindi prendete sempre le dosi indicate con le molle !